Mario Draghi riceverà Mark Zuckerberg oggi a Palazzo Chigi

05/05/2022 0 Di Samu

Il fondatore di Facebook ieri ha incontrato Leonardo Del Vecchio a Milano, presidente di Luxottica e oggi alle ore 10 verrà ricevuto dal Premier Draghi a Palazzo Chigi.

L’amministratore delegato di Meta e fondatore del social network Facebook, Mark Zuckerberg, si trova in questi giorni in visita in Italia, insieme alla moglie Priscilla Chan. Dopo essere stato avvistato per le strade di Siena lunedì scorso, è stato anche a Torino dove ha incontrato John Elkann e ieri a Milano.

Nella sede milanese di Luxottica, Zuckerberg ha incontrato il suo fondatore, Leonardo Del Vecchio, per discutere i progetti di sviluppo della partnership già avviata tra Meta e EssilorLuxottica sugli smart glasses. Focus dell’incontro, il metaverso.

Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, Zuckerberg ieri ha postato una foto insieme a Del Vecchio, mentre quest’ ultimo prova un’interfaccia per gli occhiali con strumentazione sul polso. Nel post così scrive Zuckerberg: “Bello essere di nuovo a Milano per discutere dei progetti per nuovi smart glass con Leonardo Del Vecchio e il team EssilorLuxottica. Qui Leonardo sta utilizzando un prototipo della nostra interfaccia neurale polsiera EMG che alla fine ti permetterà di controllare gli occhiali e altri dispositivi”. L’idea che i due partnership stanno seguendo è quella che l’utilizzatore di questi occhiali possa sempre avere le mani completamente libere.

Anche Luxottica ha commentato l’incontro tra i due founder su Twitter, dove ha scritto: “Due visionari che costruiscono il futuro e collegano la moda con la tecnologia”.

Il progetto degli occhiali intelligenti era stato rallentato in tempi di Covid, ma ora Meta e EssilorLuxottica ripartono. Due anni fa Zuckerberg e Del Vecchio annunciarono la loro collaborazione pluriennale “per sviluppare la prossima generazione di smart glasses”. A settembre 2021 le due società hanno lanciato i primi RayBan Stories, occhiali connessi che -grazie a due piccole microcamere, un microfono e piccoli altoparlanti- riescono a scattare foto, registrare video, parlare al telefono e riprodurre musica.

La partnership e’ finalizzata a unire le app e le tecnologie di Facebook con i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor.

La strada che cercano Meta e EssilorLuxottica è molto ambiziosa. Il punto chiave è la creazione di una lente che possa fungere anche da schermo, pronta a supportare diversi contenuti. I laboratori del gruppo dell’occhialeria la chiamano ‘lente digitale‘ che Zuckerberg vede come una grande opportunità: la realtà aumentata e il metaverso.

Zuckerberg oggi farà visita anche al Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi. L’incontro, da quanto si apprende da Italian Tech, si terrà a nella sede del Governo alle ore 10 di questa mattina per fare il punto su nuove forme di censura, ovvero sull’impegno ad una rinnovata lotta alle “fake news “.Sarà una delle tappe del viaggio in Italia che il fondatore di Facebook sta compiendo in questi giorni.

Si tratta della seconda visita ufficiale che Zuckerberg fa a un presidente del Consiglio italiano, dopo l’incontro avvenuto nel 2016 con l’allora premier Matteo Renzi.